Cliente
SAIPEM S.p.A.
Posizione
SAKARYA -Turchia
Intervento

Servizi di ingegneria di FEED della disciplina elettrica oltre che servizi di ingegneria di FEED della disciplina telecomunicazioni dell'ampliamento dell'impianto OTC di Sakarya

Sakarya Gas Field è una grande riserva di gas con una capacità prevista di 405 BCM, situata a circa 165 km al largo del Mar Nero a 2150 m di profondità dell’acqua.
La Turkish Petroleum Corporation ha in programma di sviluppare il giacimento di gas di Sakarya garantendo il primo arrivo di gas a terra nel 2023, con una produzione iniziale minima di 2,8 milioni di Sm3/giorno che salirà a 10 milioni di Sm3/giorno (Fase-1). Per l’obiettivo di produzione a pieno campo, (con una rampa fino a 40 milioni di Sm3/giorno nei prossimi anni), TP sta avviando un processo FEED competitivo per EPCI di Fase-2 basato su un’altra soluzione tieback per Filyos. Per raggiungere i primi obiettivi di gas e plateau, si prevede di perforare 10 pozzi di produzione nella prima fase e aggiungere più produttori per raggiungere il plateau. Sono in corso ulteriori esplorazioni nel Mar Nero occidentale (situato a 50 km a sud-ovest del centro di perforazione di Sakarya – 1) ed è stato avviato uno studio concettuale per decidere la strategia di sviluppo della Fase 2.

Ci sono due opzioni per salire al plateau:
• Sviluppo del giacimento di gas di Sakarya perforando altri 20 produttori per ulteriori 30 milioni di Sm3/giorno
• Sviluppo di Western Block (C25) perforando altri 12 produttori per ulteriori 30 milioni di Sm3/giorno

Il progetto di sviluppo del giacimento di gas di Sakarya è iniziato subito dopo la scoperta. Attualmente, un appaltatore EPCI sta lavorando per fornire il gas della Fase 1 dal poro alla griglia, ovvero da 10 pozzi di produzione situati nel giacimento di gas di Sakarya a circa 2150 m di profondità dell’acqua e a 165 km dal sito onshore di Filyos, nella rete turca tramite il Onshore Processing Facility (OPF) con una capacità di 10 milioni di SCMD. Il primo gas proveniente dal Sakarya Gas Field nella rete turca dovrebbe essere entro il 2023 come parte dello sviluppo della Fase 1.

Gallery

Progetti affini

[
Torna al Portfolio
]