Privacy e Cookie Policy
Privacy e Cookie Policy (sito web)
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (cd. GDPR) e della normativa nazionale vigente qui di seguito sono descritte le modalità di gestione del sito web https://www.seingim.it/ con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/interessati che lo consultano.
Infatti, la consultazione di questo sito web e l’utilizzo dei servizi offerti comportano il trattamento di alcune informazioni direttamente o indirettamente a Lei riferibili e sono trattati ed utilizzati in conformità ai principi sanciti dalla normativa appena citata.
Trattasi di un’informativa resa ai sensi degli articoli 13 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 a tutti coloro che visitano il sito e/o comunicano con le società del gruppo Seingim.
L’informativa è resa solo per il sito https://www.seingim.it/ e non anche per eventuali altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link presenti nel Sito (ove presenti).
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti tramite questo sito sono trattati, in virtù del Regolamento (UE) 2016/679, da SEINGIM GLOBAL SERVICE SRL (C.F. e P.IVA 03133300271) con sede legale in Ceggia (VE) al Vicolo degli Olmi 57 e sede Operativa in Ceggia (VE) Via Duca D’Aosta 96, tel. 0421 323007, PEC amministrazione@pec.seingim.it .
2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Le specifiche finalità per le quali i suoi dati sono trattati sono:
A. ricevere informazioni in ordine a richieste relative a posizioni lavorative di interesse, tramite la sezione “Lavora con noi”;
Con riferimento alla finalità di cui al punto 1, la base giuridica del trattamento è prevista dall’art. 6 par. 1 lett. b) GDPR – Trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
B.Inviare comunicazioni di marketing diretto, newsletter, materiale pubblicitario, per mezzo di sistemi tradizionali di contatto, ivi incluse comunicazioni commerciali o promozionali a mezzo email, ovvero per ricerche ed analisi di mercato. In questo caso costituisce base giuridica il consenso, espresso in conformità alla presente informativa;
C. Per finalità connesse a relativi obblighi di legge qualora sia stato effettuato un trattamento per le finalità di cui alla lettera A. Costituisce, in questo caso, base giuridica l’obbligo legale del Titolare di trattare tali dati personali in conformità alla normativa nazionale applicabile.
3. AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
Ciascun dipendente/collaboratore del Titolare del trattamento dei dati personali sopra individuati tratta solamente i dati indispensabili per svolgere le proprie mansioni, in funzione dell’organizzazione interna e soprattutto delle finalità indicate e proposte all’interessato (principio cd. di “limitazione della finalità e minimizzazione dei dati”, art. 5, par. 1, lett. b) e c) del Reg. (UE) 2016/679. Pertanto, è stata predisposta una segmentazione dei trattamenti, per aree omogenee di “Autorizzati al trattamento”, vincolandolo i dipendenti/collaboratori preposti a ciascuna area ad un ambito specifico di trattamento. A tal fine, “by design”, anche il sistema informativo è costituito a “compartimenti stagni”. Il dipendente/collaboratore potrà accedere dalla propria postazione informatica solo ai dati indispensabili per svolgere le proprie mansioni. La designazione alle specifiche aree di trattamento avviene per il tramite del Registro delle attività di Trattamento, documento interno che individua puntualmente l’ambito di trattamento e conferisce l’autorizzazione in merito agli addetti preposti all’area medesima. Il dipendente/collaboratore è tenuto altresì al rispetto di un “Regolamento interno sull’uso degli strumenti informatici” e delle regole di condotta, anche etiche, su tutte le informazioni alle quali accede in virtù della sua specifica mansione, in merito alle quali ha ricevuto adeguata formazione.
4. AMMINISTRATORE DI SISTEMA
Il Titolare utilizza sistemi informatici evoluti per gestire e organizzare la propria attività. Per tale ragione, da sempre, l’attenzione ai software e l’utilizzo e sicurezza dei dati sono alla base dell’attività prevalente del titolare. I soggetti con privilegi di “amministratore” sono specificatamente nominati e formati. Anche le Società esterne specializzate che accedono a dati aziendali sono specificatamente nominate Responsabili Esterni ai sensi dell’art. 28 del Reg. (UE) 2016/679.
I fornitori di Servizi informatici esterni sono scelti con particolare attenzione alla professionalità non solo tecnica ma anche del rispetto e della protezione dei dati, privilegiando società certificate ISO 27001.
5. RESPONSABILI ESTERNI DEL TRATTAMENTO (art. 28 Reg. 679/16)
In linea di principio il titolare gestisce internamente quasi tutte le attività di trattamento. I casi di affidamento in outsourcing a terzi di alcune attività che implicano un trattamento di dati sono opportunamente indicati nel Registro delle attività di trattamento e segnalate all’interno delle singole informative. In questi casi il rapporto con il soggetto terzo è disciplinato con contratto di nomina a “Responsabile Esterno del Trattamento” ai sensi dell’art. 28 del Reg. (UE) 2016/679.
6. DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
Nel presente sito sono presenti indirizzi di posta elettronica ed altri riferimenti di contatto, come form di raccolta dati per informazioni, form di autocandidatura ecc. L’utilizzo di tali servizi (ovvero l’invio facoltativo, esplicito e volontario di e-mail agli indirizzi indicati su questo sito) comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati personali forniti dall’utente, al fine di rispondere e gestire le richieste ovvero per erogare e mantenere il Servizio descritto. Inoltre, i dati acquisiti attraverso i form di richiesta informazioni …….,saranno trattati con la finalità di marketing di cui al punto B. I dati saranno archiviati per il periodo necessario a rendere il servizio richiesto, al quale si aggiunge un periodo ulteriore per garantire la tutela o la difesa in giudizio di diritti o obbligazioni che trovano fonte o prova nel trattamento (per la durata della prescrizione).
6 BIS. DIRITTO DI OPPOSIZIONE
L’interessato ha il diritto di opposizione nei termini che seguono:
Il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. Il Titolare si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, vi è il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che la riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
In caso di opposizione al trattamento per finalità di marketing diretto, i dati personali non sono più oggetto di trattamento per tali finalità. Si specifica come il diritto di opposizione dell’interessato al trattamento dei propri dati personali per le suddette finalità, potrà essere esercitato anche solo in parte, ossia opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati e/o digitali, ovvero all’invio di comunicazioni cartacee.
Qualora i dati personali siano trattati a fini di ricerca scientifica o storica o a fini statistici a norma dell’articolo 89, paragrafo 1 del GDPR, l’interessato, per motivi connessi alla sua situazione particolare, ha il diritto di opporsi al trattamento di dati personali che la riguarda, salvo il caso in cui il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico.
7. PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati personali trattati e conservati per le finalità di cui all’art. 2 punto A della presente informativa (finalità contrattuali e precontrattuali) sono trattati per un periodo di tempo non, comunque, superiore a 10 anni decorrenti dalla cessazione degli effetti del contratto, in caso di conclusione dello stesso, e, nel caso di mere trattative precontrattuali, per un periodo non superiore a 10 anni dalla cessazione delle trattative.
I dati personali trattati per le finalità di cui all’art. 2 punto B della presente informativa (finalità di marketing) sono trattati e conservati sino a quando non è richiesta dall’interessato la relativa cancellazione e/o la revoca.
I dati personali trattati e conservati per le finalità di cui all’art. 2 punto C (adempimento di obblighi di legge) sono trattati e conservati per un periodo non superiore a 10 anni decorrenti dalla cessazione degli effetti del contratto, in caso di conclusione dello stesso, e, nel caso di mere trattative precontrattuali, per un periodo non superiore a 10 anni dalla cessazione delle trattative, fatta salva, in ogni caso, differente norma di legge.
8. UTILIZZO DEI COOKIES
INFORMATIVA COOKIE sito web SEINGIM
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9. FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali in particolare i dati riportati nei moduli presenti sul sito. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di dare esecuzione al contratto come sopra specificato. In relazione ai dati personali trattati per le finalità di cui all’art. 2 punto B della presente informativa (finalità di marketing) la comunicazione di dati personali non è un obbligo di natura contrattuale. Vi è facoltà di fornire i dati personali; in caso di mancata comunicazione di tali dati, tuttavia, non sarà possibile effettuare alcuna attività di marketing.
10. MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
11. DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il Titolare ritiene fondamentale informare gli interessati dell’esistenza di alcuni diritti in materia di protezione dei dati personali, di seguito elencati.
• Diritto di ESSERE INFORMATO (trasparenza nel trattamento dei dati)
L’interessato ha diritto di essere informato su come il TITOLARE tratta i Suoi dati personali, per quali finalità e sulle altre informazioni previste dall’art. 13 del Reg. (UE) 2016/679. A tale fine, il TITOLARE ha predisposto dei processi organizzativi che permettono, all’atto di acquisizione o richiesta dei dati personali” il rilascio di un modello di Informativa creato “ad hoc” a seconda della “categoria di interessati” a cui l’interessato stesso appartiene (dipendente, consorziato, fornitore ecc.). Questo documento permette di informare adeguatamente tutti i soggetti cui i dati si riferiscono su come venga effettuato il trattamento da parte del TITOLARE. Il modello di informativa potrà essere richiesto con apposita domanda a quest’ultimo.
• Diritto di revoca del consenso (art. 13)
L’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento per tutti quei trattamenti il cui presupposto di legittimità è una Sua manifestazione di consenso. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento precedente.
• Diritto di accesso ai dati (art. 15)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
L’interessato ha il diritto di richiedere una copia dei dati personali oggetto di trattamento. Il diritto di ottenere una copia non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
• Diritto di rettifica (art. 16)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal TITOLARE del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo nonché, tenendo conto delle finalità del trattamento, di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti.
• Diritto all’oblio (art. 17)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal TITOLARE del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza giustificato ritardo e il TITOLARE del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza giustificato ritardo i dati personali: se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati, se l’interessato revoca il consenso, se non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento di profilazione, se i dati sono stati trattati illecitamente, se vi è un obbligo legale di cancellarli; se i dati sono relativi a servizi web resi a minori senza il relativo consenso. La cancellazione può avvenire salvo che sia prevalente il diritto alla libertà di espressione e di informazione, che siano conservati per l’adempimento di un obbligo di legge o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri, per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità, a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
• Diritto di limitazione del trattamento (art. 18)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal TITOLARE del trattamento la limitazione del trattamento: quando ha contestato l’esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo, se sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria, mentre al Titolare non sono più necessari, se l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 par. 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del TITOLARE del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
• Diritto alla portabilità (art. 20)
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che la riguardano forniti al TITOLARE del trattamento ed ha il diritto di trasmetterli a un altro TITOLARE senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti qualora il trattamento si sia basato sul consenso, sul contratto e se il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, salvo che il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il TITOLARE del trattamento e che tale trasmissione non leda il diritto di terzi.
• Diritto di rivolgersi all’autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 77).
Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, l’interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il regolamento in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiede abitualmente, lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.
12. ESERCIZIO DEI DIRITTI
Per l’esercizio effettivo dei Suoi diritti può compilare la modulistica di accesso.
Il modulo deve essere inviato al Titolare agli indirizzi sopra riportati ai sensi della normativa vigente.